giovedì 10 luglio 2008

Rossa Sera

Rossa sera, Belo Horizonte,
i miei occhi mai t’han guardato,
ma il mio cuore t’ho regalato
per gli amici che ci han lasciato.

Rosse labbra della tua amata
o fratello perché hai lasciato?
Lunghe ciglia della tua amata,
bianche lacrime che han bagnato.

“Rosse labbra della mia amata
in Brasile con me ho portato,
di quel rosso ne ho colorato
bianche labbra di non amato.

”Rossi abeti di Lombardia,
rossi frutti delle vallate,
terra nostra dimenticata:
anche questa hai abbandonata.

“Rossi abeti di Lombardia,
rossi frutti delle vallate
in Brasile con me ho portato,
terra rossa ne ho seminato.”

Rossa valle di quel mattino:
Gesù Cristo ci ha giudicato.
O fratello, ti ho ritrovato,
terra rossa t’ha impolverato.

Rossa sera, Belo Horizonte,
i miei occhi mai t’han guardato,
ma il mio cuore t’ho regalato
per gli amici che ci han lasciato.

Robi Ronza, canto per i primi di gs partiti per la missione in Brasile


Non ho mai amato particolarmente questo canto, anche perchè la melodia è assolutamente noiosa, e poi non ho mai compreso a fondo le parole. Fino ad oggi, quando Mascio ce l'ha spiegato prima di cantarlo alla scuola, facendo riferimento proprio alle parole del Gius.

"Possedere vuol dire entrare in rapporto a livello dell'essere con un'altra cosa. La libertà è aderire alla realtà... La ragione è aderire alla realtà; aderire alla realtà vuol dire affermarla: è l'inizio del possederla... è un'altra modalità di rapporto, ma è possesso: che sia possesso l'affermazione della realtà è indicato dal fatto che tu affermi e spieghi che cosa sia quella realtà, la capisci, ne puoi usare secondo la sua capacità di rendimento, e, se è una persona, la ami (per questo l'amore è libero, più grande, più profondo del tempo e dello spazio, cioè del rapporto fisico che si possa avere). Non è padronanza il rapporto fisico: non puoi penetrare una persona fino alla radice dell'anima, mentre se la guardi o la pensi quando è lontana, la possiedi fino alla radice dell'anima."

Don Gius, da "Si può vivere così", p.120,121

1 commento:

giacabi ha detto...

Queste parole le sperimento con le persone che voglio bene e tu qualcuna di queste la conosci bene :-). Ti ringrazio di questa bella frase è di quelle che trattengo nel mio blog.ciao