domenica 15 marzo 2009


















Chagall, Violinista blu

"Lascia perdere questa storia con Idan" sentì la voce di Leah riecheggiarle nella mente, come se aspettasse solo quell'occasione. "Dimenticalo, dai! Non vale la punta del tuo migliolo!" Tamar tirò un pò su il plaid, ripensando con piacere all'ultima conversazione avuta con l'amica a proposito dell'amore. "No, non interrompermi! Lascia che te lo dica una volta per tutte!"

"Ma me lo hai già detto mille volte" aveva esclamato Tamar stringendo le ginocchia contro il petto.

"Il tuo errore è che cerchi un ragazzo che sia un artista, non è vero?"

"Non dico di no."

"Ma che bisogno hai di uno come te, dimmi? Cos'è questa scemenza dell' "anima gemella"? Dovrebbe essere proprio il contrario. Tu, ascolta, tu...Lo sai di cosa hai bisogno?"

"Di cosa?" Tamar non riuscì a trattenere un sorriso a quel ricordo e si coprì la testa con il plaid, perché Shelly non vedesse.

"Hai bisogno di uno con una mano grande così" aveva sentenziato Leah, "e sai perché?"

"Perchè?" Ora sarebbe arrivata la spiegazione.

"Uno che se ne sta con la mano alzata, forte, ferma, come la statua della Libertà ma senza quel cono gelato. Solo con la mano aperta, in alto, e allora tu..." Leah sollevò la sua mano squadrata, ruvida, con le unghie rosicchiate e la agitò, come fosse un uccellino in volo, "...tu, da lontano, da qualsiasi punto della terra, vedrai quella mano e saprai che lì potrai posarti e riposare. E' vero o no?"

"Oh, Leah."


David Grossman, da Qualcuno con cui correre

4 commenti:

maria stella ha detto...

E' il libro in cui una ragazza cerca suo fratello che è entrato nel giro della droga? Ho letto un libro di Grossman ma non ricordo il titolo. Se è quello, so che è uscito anche un film molto recentemente.

annina ha detto...

esatto è quello! si so che han fatto il film, non ho ancora avuto occasione di vederlo ma mi piacerebbe!

maria stella ha detto...

Avevo letto il tuo post senza Chagall e avevo pensato che fosse strano non ci fosse l'immagine. Bella!

annina ha detto...

infatti all'inizio non c'era, avevo dovuto interrompermi per fare altro e non avevo avuto tempo di cercarne una...si piace anche a me, e poi è adatta perchè Chagall è ebreo come Grossman!