sabato 3 dicembre 2011

Tutto quello che siamo lo portiamo con noi nel viaggio. Portiamo con noi la casa della nostra anima, come fa una tartaruga con la sua corazza. In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l'uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l'uomo deve poter viaggiare.


Andrej Arsen'evič Tarkovskij, da Tempo di viaggio, 1983

3 commenti:

Ste ha detto...

bello, grazie Anna!

Giovanni ha detto...

bello si.. in tempo di viaggio poi c'è quel pezzo meraviglioso di quando tonino guerra del suo amico pittore che faceva prima disegnare ai suoi allievi un cerchio, poi gli metteva nell'altra mano peso e la forma del nuovo cerchio che tracciavano risentiva del volume. allo stesso modo tonino portava tarkovskij a vedere un sacco di cose belle dell'italia in modo tale che, anche qual'ora il regista avesse filmato anche solamente un prato, quel prato avrebbe avuto dentro l'intensità della bellezza assorbita precedentemente.

pedro fonseca ha detto...

Gentile Anna,

sono un appassionato di Tarkovskij e sto organizzando una mostra fotografica su di lui. Io vorrei usare la citazione sul viaggio, ma credevo che questa frase non si trovasse in "Tempi di Viaggio", sapresti dirmi più o o meno in quale parte del film si trova?

Grazie mille

Il mio nome è Pedro Fonseca.
e-mail pdmfonseca@gmail.com