giovedì 10 settembre 2009

Negra Sombra

Cando penso que te fuches,
negra sombra que me asombras,
ó pé dos meus cabezales
tornas facéndome mofa.
Cando maxino que es ida,
no mesmo sol te me amostras,
i eres a estrela que brila,
i eres o vento que zoa.

Si cantan, es ti que cantas,
si choran, es ti que choras,
i es o marmurio do ríoi
es a noite i es a aurora.

En todo estás e ti es todo,
pra min i en min mesma moras,
nin me abandonarás nunca,
sombra que sempre me asombras.

Rosalia de Castro 1880


Quando penso che tu sia fuggito,la tua ombra scura mi sorprende e ritorni ai piedi del mio capezzale cogliendomi di sorpresa.Quando immagino che tu te ne sia andato, ti mostri nel sole stesso,sei la stella che brilla, il vento che fischia. Se cantano sei tu che canti, se piangono sei tu che piangi, sei il fremito del fiume,
sei la notte e l’aurora. Tu sei in tutto e sei tutto per me. In me dimori. Non lasciarmi mai, ombra che sempre mi sorprendi.


1 commento:

giacabi ha detto...

Grazie di avermi fatto conoscere questa bellissima canzone. Ciao